Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Tre incontri con registi e cast per la riapertura dello Spazio Alfieri di Firenze
martedì 05 novembre 2024

Tre incontri con registi e cast per la riapertura dello Spazio Alfieri di Firenze

14-09-2023

Da giovedì 14 settembre 2023 riapre lo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 8) con la proiezione di tre titoli italiani e l'incontro con i registi e il cast: il film "Patagonia" verrà presentato dal regista Simone Bozzelli sabato 16 settembre. Il film "L'invenzione della neve" dal regista Vittorio Moroni lunedì 18 settembre. Il film "L’Experience Zola" di Giovanni Matarrese, giovedì 21 settembre.

La riapertura dello Spazio Alfieri per la stagione vede un programma d'essai e tanti ospiti. Si inizia con il film premiato a Locarno, Patagonia l'opera prima del regista del videoclip 'I Wanna Be Your Slave' dei Måneskin, Best Alternative Video agli MTV Music Award, Simone Bozzelli, che sarà presente in sala insieme ai protagnisti sabato 16 settembre alle ore 21.15. La storia è quella di un ragazzo che vive in una gabbia di troppo amore in un paesino abruzzese, un girovago che non vuole responsabilità ma solo divertirsi. Un rapporto alimentato da un sogno e dall'illusione della libertà.

Il secondo film in programma arriva dalla Mostra del Cinema di Venezia, presentato nelle Giornate degli Autori, è scritto e diretto da Vittorio Moroni, L'invenzione della neve, è la storia di Carmen, una donna che ama ardentemente ed è alla ricerca della felicità in un mondo crudele dove non c’è spazio per l’immaginazione. Moroni entra nell'universo femminile per costruire un film che è insieme noir e thriller dell’anima, sarà presente insieme al cast lunedì 18 settembre alle ore 21.15.

Giovedì 21 settembre alle ore 21.15 il regista Giovanni Matarrese presenta insieme ai suoi attori L’Experience Zola, proiettato anch'esso nella Giornata degli Autori a Venezia, è interpretato da Anne Barbote e Benoît Dallongeville, alle prese con la messa in scena teatrale de L’assommoir di Zola, man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più.

Spazio Alfieri proiezioni dal 14 settembre in vari orari

sabato 16 settembre ore 21,15 PATAGONIA
il regista Simone Bozzelli ed il cast sono presenti in sala, coordina l’incontro Giovanni Bogani
di Simone Bozzelli con Andrea Fuorto, Augusto Mario Russi. drammatico, durata 112 minuti, produzione Italia 2023

lunedì 18 settembre ore 21,15 L’INVENZIONE DELLA NEVE
il regista Vittorio Moroni ed il cast sono presenti in sala, coordina l’incontro Giovanni Bogani
di Vittorio Moroni con Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Eleonora De Luca. drammatico, durata 117 minuti, Italia 2023

giovedì 21 settembre ore 21,15 L’EXPERIENCE ZOLA
il regista Giovanni Matarrese ed il cast sono presenti in sala, coordina l’incontro Gabriele Rizza
di Gianluca Matarrese con Anne Barbot, Benoît Dallongeville drammatico, Italia 2023, 101 min

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it