Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Una sterminata domenica", incontro con il regista Alain Parroni al Cinema Astra di Firenze
lunedì 20 maggio 2024

"Una sterminata domenica", incontro con il regista Alain Parroni al Cinema Astra di Firenze

16-09-2023
Sabato 16 settembre 2023, alle ore 21.00, il regista Alain Parroni, giovane autore 31enne al debutto, sarà alla proiezione del suo film "Una sterminata domenica", vincitore del Premio Speciale della Giuria Orizzonti alla Mostra di Venezia, al Cinema Astra di Firenze (Piazza Beccaria, 9).

È la storia di Brenda, Alex e Kevin. Brenda è incinta. Alex ha appena compiuto diciannove anni e sta per diventare padre. Kevin riempie la città con il suo nome. Ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo. Una catena ininterrotta di situazioni, paradossi e caratteri si alternano fra loro. Sempre connessi tra loro, ronzano tra la campagna del litorale e Roma, tentando di resistere a proprio modo all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo. Le singole esperienze che Alex, Brenda e Kevin vivono non sono una sequenza casuale di avventure, bensì gradini sulla scala del processo di orientamento, di crescita e maturazione. Le avventure sentimentali e la conquista dell’autonomia fanno da perno alle situazioni in cui Kevin e Brenda si invischiano, agendo d’istinto ma catalizzando passo dopo passo la corsa al grido “Io esisto” di Alex. Il film è un anticonvenzionale romanzo di formazione che vuole raccontare un disagio generazionale, quello di molti nostri giovani, giovani che, ha spiegato il regista, “non sono altro che il sogno di un adolescente preoccupato che si addormenta con lo smartphone in mano davanti alla TV accesa a tutto volume".

"Una sterminata domenica" è una coproduzione Italia/Germania (Fandango, Alcor, Art me pictures, Road Movie con Rai Cinema) e prodotto da Domenico Procacci, Laura Paolucci, Giorgio Gucci, Fabrizio Moretti, Wim Wenders.

Per maggiori informazioni: https://stensen.org/cinema-astra-firenze/