Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Stenterello Film Festival: la premiazione al Forte Belvedere di Firenze
giovedì 30 maggio 2024

Stenterello Film Festival: la premiazione al Forte Belvedere di Firenze

15-09-2023
Si è conclusa sulla suggestiva terrazza del Forte Belvedere di Firenze, fra applausi e autografi, la sesta edizione dello Stenterello Film Festival con una grande partecipazione di pubblico, personaggi dello spettacolo ed istituzioni.

Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati assegnati i premi alla carriera a Serena Dandini e Carlo Conti, due clown bianchi che hanno dato un contributo fondamentale alla comicità; oltre che alla produttrice Chiara Tilesi, candidata per la colonna sonora ai recenti Oscar e allo sceneggiatore più premiato nella storia dei David di Donatello Ugo Chiti.

Il vincitore dell’ambito premio come Miglior Film è stato il lungometraggio “Est - Dittatura Last Minute”, ritirato dai due produttori e autori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, mentre per la Miglior Sceneggiatura la vittoria è andata a Niccolò Falsetti per “Margini”. Grande attesa anche per le sezioni Miglior attore e miglior attrice andati rispettivamente a Lodo Guenzi e Valentina Carnelluti. Il Miglior regista 2023 è Antonio Pisu per “Est - Dittatura Last Minute”, film che ha decisamente trionfato in questa sesta edizione del Festival.

In questa edizione si è voluto istituire il premio speciale Francesco Nuti, alla memoria del grande artista toscano recentemente scomparso, consegnato per l’occasione da Annamaria Malipiero all’attore e amico Antonio Petrocelli.

Per maggiori informazioni: www.stenterellofilmfestival.it