Home > Webzine > Cinema > "INCinema, Festival del cinema inclusivo": primo appuntamento a Firenze al cinema la Compagnia
lunedì 23 dicembre 2024
"INCinema, Festival del cinema inclusivo": primo appuntamento a Firenze al cinema la Compagnia
26-10-2023
Giovedì 26 ottobre 2023, dalle ore 18.00, prenderà il via dal Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r) "INCinema - Festival del cinema inclusivo", iniziativa ideata da Federico Spoletti e diretta da Angela Prudenzi, evento accessibile e fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali. Tutti i film in programma saranno presentati con i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti. La tappa di Firenze, ad ingresso gratuito, darà inizio ad il tour nazionale del festival. Tutte le attività collaterali tipiche dei festival – ovvero masterclass, incontri con gli autori e Q&A con attori e registi – avranno la trascrizione in tempo reale, in modo da essere accessibili anche al pubblico con disabilità uditiva.
INCinema pone l’accento sull’importanza di rendere i film accessibili alle persone con disabilità sensoriali secondo i principi di inclusione promossi e ormai adottati in molti paesi al mondo. Una persona su sei, a un certo punto della propria vita, sperimenta una qualche forma di disabilità. Non si può più prescindere dalla resa accessibile dei contenuti audiovisivi anche in quel contesto unico, particolare e straordinario che sono i festival del cinema, che devono diventare eventi a cui tutti possano partecipare.
INCinema Film Festival si svolgerà sia in presenza al cinema sia da remoto su piattaforma. Dopo l’apertura a Firenze ci saranno proiezioni nei cinema di diverse città italiane fra cui Lecce, Bologna, Roma, Torino, Udine e Trieste. Molti dei film in programma saranno disponibili online sulla piattaforma MYmovies, in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori possibile.
Programma del 26/10 a Firenze: - ore 18.00 presentazione del festival - ore 18.30 proiezione del film "Il Moro" (The Moor) di Daphne Di Cinto, 22 min. - ore 19.00 proiezione del film "Dirty Difficult Dangerous" di Wissam Charaf, 83 min. - ore 21.00 proiezione del film "La vita è una danza" (En Corps) di Cédric Klapisch, 117 min.