Home > Webzine > Cinema > "Il libro delle soluzioni", il nuovo film di Michel Gondry allo Spazio Alfieri di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Il libro delle soluzioni", il nuovo film di Michel Gondry allo Spazio Alfieri di Firenze
01-11-2023
Da mercoledì 1 novembre 2023, alle ore 21.30, arriva in programma "Il libro delle soluzioni", il nuovo film del regista premio Oscar Michel Gondry allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 8).
Dopo un silenzio di otto anni, Gondry ritorna con un film 'confidenziale', un delirio autocentrato che fa il punto sugli anni di inattività. Autoritratto che inquadra le manie di un cineasta in lotta continua con se stesso e con quei pochi che ancora lo assecondano. Acclamato alla Quinzaine di Cannes, Michel Gondry, il regista di Se mi lasci ti cancello, premiato agli Oscar per la migliore sceneggiatura, presenta una commedia imprevedibile e scatenata, una parabola sulla creatività sfrenata e sulle sue incognite, con un clamoroso Pierre Niney. “Il fallimento è una sequenza di soluzioni intervallate da problemi. Il successo è una sequenza di problemi, intervallati da soluzioni.” Il libro delle soluzioni racconta la storia di Marc, regista estroso e impulsivo, che, per terminare il suo nuovo film si rifugia con un manipolo di fedelissimi a casa di sua zia, in uno sperduto villaggio nelle Cevennes. Marc è un regista in ambasce, "triste la mattina e manipolato al pomeriggio", gira film che non vuole vedere. Ipercinetico e soggetto a frequenti crisi di collera, fugge i produttori che vorrebbero ridimensionare il suo lavoro. Nella casa della zia, la sua creatività esplode in mille direzioni diverse, gettando la lavorazione nel caos. Per fronteggiare la situazione, Marc inizia a comporre Il libro delle soluzioni, un manuale che raccolga le soluzioni a tutti i problemi del mondo.
Michel Gondry dirige il suo primo lungometraggio Human Nature nel 2001, selezionato a Cannes. Nel 2005, Se mi lasci ti cancello gli vale l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale, condiviso con Charlie Kaufman e Pierre Bismuth. I suoi film successivi, L’arte del sogno e Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm, vengono selezionati al Sundance e al Festival di Berlino. Prosegue con un episodio di Tokyo!, presentato a Cannes nel 2008, e poi con La spina nel cuore, presentato nella selezione ufficiale di Cannes nel 2009. Nel 2010 adatta The Green Hornet e nel 2011 gira The We & The I nel Bronx. Gondry adatta in seguito un famoso romanzo di Boris Vian con un universo unico, Mood Indigo (La schiuma dei giorni), e nel 2015 torna sullo schermo con Microbo & Gasolina. Il libro delle soluzioni è il suo nuovo lungometraggio tanto atteso.