Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Laboratorio Immagine Donna: le proiezioni ed eventi collegati al progetto "CLOSE"
venerdì 03 maggio 2024

Laboratorio Immagine Donna: le proiezioni ed eventi collegati al progetto "CLOSE"

15-11-2023
Laboratorio Immagine Donna, promuove le seguenti proiezioni ed eventi collegati al progetto "CLOSE - Il Cinema per l'insegnamento inclusivo":  

Associazione AntropoLogiche Circolo Culturale Vie Nuove, Viale Giannotti 13, FI: proiezione e discussione del film documentario "Violenza Invisibile: abusi culturali e fisici sulle donne" di Silvia Lelli: 15 Novembre, ore 21.  

-  Associazione AntropoLogiche e Cinema La Compagnia, V. Cavour 50r, FI: introduzione e proiezione del film documentario "Johanna Knauf, Direttrice d'Orchestra: music to the people", di Silvia Lelli: 23 Novembre, ore 19.  

- Festival Cinema e Donne Cinema La Compagnia: proeizione del film "The Green Border" di Agneszka Holland: 24 Novembre, ore 18. 

Ordine degli Avvocati Giuslavoristi Italiani Cinema La Compagnia: proiezione e discussione del film "Manodopera", di Alain Ughetto: 3 Dicembre, ore 17.  

Comune di Firenze e Cinema La Compagnia: proiezione per le scuole del film "La Traversée", di Florence Miailhe: 18 Dicembre, ore 10  + webinar "Reti di Cinema e Donne", ore 18 (per adulti).

CLOSE (inteso come close up=primo piano, o “il cinema da vicino”) offre una formazione per docenti, educatori/educatrici su un metodo di insegnamento attraverso l’uso del cinema. Si addice a molte discipline, comprese le scienze e la matematica -attraverso la scelta di film appropriati -e permette di esplorare situazioni sociali e culturali complesse in modo piacevole stimolando l’interesse delle/degli studenti, e questo è un primo obiettivo. Anche indipendentemente dalle tematiche scelte, questa modalità di lavoro è inclusiva, ed è questo un altro obiettivo del progetto. Permette infatti di sperimentare e consolidare il lavoro di squadra nel gruppo-classe, attribuendo ruoli di responsabilità adeguati a capacità, aspirazioni e talenti individuali, che messi a frutto nel lavoro collettivo vanno a rafforzare autostima e consapevolezza interazionale. Oltre a tale modalità di lavoro collaborativa, la scelta dei film che trattano di valori e diritti umani –antisessisti, antirazzisti, antifobici, antibullismo, antiviolenza, ecc. – incrementa l’informazione e la conoscenza di situazioni umane rilevanti e va a costruire un immaginario cognitivo e delle pratiche capaci di prefigurare una società futura più inclusiva ed egualitaria, come previsto dagli obiettivi più ampi del progetto.

Obbiettivo del progetto è anche quello di migliorare la qualità dei prodotti audiovisivi dei giovani, che oggi ne fanno largo uso ma non sempre con criteri socio-culturalmente appropriati. L’attività prevede la formazione di docenti di scuole superiori, università, enti di formazione e educazione degli adulti, per la realizzazione di tale metodo di insegnamento. Partendo da come realizzare la ‘lettura’ di un film (‘conoscere il cinema’), mettendo via via in rilievo le modalità in cui sono espressi i contenuti da evidenziare (elementi di contenuto), si arriva a come realizzare con il gruppo-classe un cortometraggio (‘fare il cinema’), cioè a creare la propria rappresentazione delle situazioni di interesse.

Per ulteriori informazioni: dilabfirenze@gmail.com