Lunedì 27 novembre 2023 alle ore 21.00, torna sugli schermi di San Salvi "Il processo" film capolavoro di Orson Welles dall’omonimo romanzo di Franz Kafka.
La serata – ad ingresso libero ed aperta a tutti - è inserita come evento collaterale del Laboratorio di Formazione Teatrale dei Chille de la balanza che ha come tema Franz Kafka: La ricerca della felicità, autore di cui ricorre il centenario della nascita proprio nel 2024 e a cui sarà dedicato lo spettacolo di fine laboratorio.
Nel film, come nel romanzo di Kafka, Josef K., un impiegato che conduce un'esistenza tranquilla e rispettabile, una mattina viene svegliato dalla polizia che gli annuncia di essere in arresto sebbene non in stato di detenzione. K. non comprende la ragione dell'arresto, proclama la sua innocenza e si professa vittima di una palese ingiustizia. Viene processato.
Nel suo girovagare nei meandri del tribunale in cerca di una via d'uscita dalla sua odissea giudiziaria, K. fa incontri bizzarri…
Il film visivamente è ricchissimo e tecnicamente si segnala per virtuosismi davvero inusitati per l'epoca. Il montaggio al principio è piuttosto lento per velocizzarsi man mano che la storia procede. Girato in uno scintillante bianco e nero dai contrasti molto forti e con il frequente uso del grandangolo per deformare le immagini e accentuare il senso di minaccia latente e la claustrofobia delle atmosfere, il film fa sfoggio di scenografie imponenti e allucinanti al tempo stesso.
Oltre ad Anthony Perkins (Josef K.) nel film si segnalano le presenze di alcune delle più brave ed affascinanti attrici europee di quegli anni: la francese Jeanne Moreau, l'italiana Elsa Martinelli, l'austriaca Romy Schneider.
Ingresso libero. Posti limitati, prenotazione consigliata.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel/wa 335 6270739 - mail info@chille.it