Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Come sposare un milionario", il film di Jean Negulesco al cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"Come sposare un milionario", il film di Jean Negulesco al cinema La Compagnia di Firenze

24-12-2023
Domenica 24 dicembre 2023, alle ore 19.00, il film "Come sposare un milionario" (How to Marry a Millionaire) di Jean Negulesco del 1953, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Marilyn Monroe, Lauren Bacall e Betty Grable, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Tre indossatrici dividono un appartamento di lusso aspettando di trovare l’uomo giusto – un milionario. Quarto adattamento della commedia di Zoe Akins molto caro a Hollywood, che adorava l’idea di prendere un cast di dive e metterle nello stesso appartamento. Le precedenti versioni sono state: "Ragazze innamorate" con Constance Bennett e Loretta Young, "Three Blind Mice" nuovamente con Loretta Young, "Appuntamento a Miami" con Betty Grable. Inevitabile che la casa di produzione ne facesse una versione con Marilyn affiancandola proprio a Betty Grable. Chi prevedeva scintille tra le due restò deluso. Grable sostenne Monroe durante tutta la lavorazione e rimase celebre tra gli addetti ai lavori la frase «Io ho avuto la mia parte. Ora è il tuo turno».

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

L.P.