Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Tess", il film di Roman Polanski in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Tess", il film di Roman Polanski in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze

03-01-2024
Mercoledì 3 gennaio 2024, alle ore 17.00, il film "Tess" di Roman Polanski del 1979, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Nastassja Kinski e Peter Firth, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

La tragica vita di Tess, contadina nell’Inghilterra di fine ’800. Docile e bellissima, Tess viene spinta dalla famiglia a cercare il favore dei nobili d’Urbervilles in virtù di una pretesa discendenza comune. Si ritroverà su una strada costellata da abusi e ingiustizie. Una epopea in costume dove i grandi esterni prendono il posto degli spazi confinati, dove l’economia narrativa si sfalda in favore di tempi dilatati e episodi distanti tra loro.  Tess è la commovente dedica del cineasta a Sharon Tate, che subito prima di morire aveva espresso il desiderio di interpretare la protagonista del romanzo di Hardy, vittima sacrificale di una logica di prevaricazioni e doppi standard morali.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.