Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Carnage", il film di Roman Polanski in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"Carnage", il film di Roman Polanski in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze

08-01-2024
Lunedì 8 gennaio 2024, alle ore 19.00, il film "Carnage" di Roman Polański del 2011, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly e Jodie Foster arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

In un misurato appartamento di Brooklyn due coppie provano a risolvere uno smisurato incidente. Zachary e Ethan, i loro figli adolescenti, si sono confrontati incivilmente nel parco. Due incisivi rotti dopo, i rispettivi genitori si incontrano per appianare i conflitti adolescenziali e riconciliarne gli animi. Tratto dalla commedia di Yasmine Reza. Non è la prima volta che Roman Polanski “costringe” e isola i suoi protagonisti a bordo di una barca, dentro un castello, oltre il ghetto di Cracovia, sopra un'isola (in)accessibile. Nella filmografia del regista polacco la separazione è necessaria per mettere ordine e avviare un' “inchiesta”.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.