Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Frantic", il film di Roman Polanski in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Frantic", il film di Roman Polanski in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze

21-01-2024
Domenica 21 gennaio 2024, alle ore 15.00, il film "Frantic" di Roman Polanski del 1988, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Harrison Ford, Emmanuelle Seigner e John Mahoney, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Un chirurgo e sua moglie tornano a Parigi a vent’anni dalla luna di miele. Questa volta è per un convegno medico a cui non parteciperanno poiché la signora scompare. Il dottor Walker non si dà pace, smarrito in una città ostile. Come alleata ha solo Michelle, una ragazza che vive nell’illegalità. Frantic é un thriller realistico quanto un sogno, la fantasia ambivalente di una coppia di mezza età. Le azioni dei personaggi sono sempre giustificate da contingenze, dimenticanze, dettagli mondani. Non c’è spettacolarizzazione. Il film acquista momento nella distanza tra marito e moglie, nel tempo che spegne le passioni, rossi desideri di gioventù che svaniscono alla luce del sole. La sceneggiatura è di Robert Towne e la colonna sonora di Morricone.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.