Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "The Dreamers", il film di Bertolucci in versione restaurata al Cinema Giunti Odeon di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"The Dreamers", il film di Bertolucci in versione restaurata al Cinema Giunti Odeon di Firenze

08-01-2024
Lunedì 8 gennaio 2024, alle ore 21.00, il film "The Dreamers" di Bernardo Bertolucci, con Michael Pitt, Eva Green e Louis Garrel, arriva in versione restaurata originale con sottotitoli in italiano alla Libreria Cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi.

Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. Sullo sfondo del turbolento panorama politico che portò al Maggio '68 in Francia, i tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e esplorando emozioni, erotismo in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi.

Struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (Louis Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.

"Noi dicevamo spesso che avremmo voluto dare una macchina da presa a chiunque. Io lo penso ancora, così ognuno potrebbe raccontare il proprio, di Sessantotto. [...] Il film è diretto più ai giovani, che allora non c’erano. Vorrei avere una macchina del tempo per poterli condurre in quell’epoca. Io non sono interessato ai film prettamente storici, non avevo intenzione di fare un docudrama: volevo, piuttosto, dare vita a un contagio e dire ai ragazzi di oggi che, se era giusto ribellarsi allora, lo è anche adesso. Nel film, la politica viene dopo la libertà e il sesso perché il ’68 non era solo politica. [...] Prima di tutto, nel ’68 c’erano tante emozioni: un mix di cinema, sesso, rock’n’roll, le prime canne e poi, ovviamente, la politica". (Bernardo Bertolucci)

Per maggiori informazioni: https://giuntiodeon.it