Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "La chimera" e "C'é ancora domani" in programma al Cinema San Quirico di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"La chimera" e "C'é ancora domani" in programma al Cinema San Quirico di Firenze

05-01-2024
Dal 5 al 7 gennaio 2024, il film "La chimera" di Alice Rohrwacher, arriva in programma al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576).
Ognuno insegue la sua chimera senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale… Ambientato negli anni '80, nel mondo clandestino dei tombaroli, "La chimera" racconta del giovane archeologo inglese Arthur (Josh O'Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto che ha lasciato in lui il ricordo del suo amore perduto, Beniamina. In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si svolgono i destini intrecciati di questi personaggi del cast, Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato, tutti alla ricerca della Chimera. 

Inoltre resta in programma il film "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi. Delia è "una brava donna di casa" nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però "ha il difetto che risponde", in un'epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua "mancanza". La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un'amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa.

Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it 

L.P.