Home > Webzine > Cinema > "Cinema, musica e incontri a Palazzo Lenzi", il nuovo programma dell'Institut français Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Cinema, musica e incontri a Palazzo Lenzi", il nuovo programma dell'Institut français Firenze
15-01-2024
Da lunedì 15 gennaio 2024, alle ore 17.00, l'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti, propone "Cinema, musica e incontri a Palazzo Lenzi". Il programma di iniziative è composto dal "Cineclub" (18 gennaio - 30 maggio) con i film introdotti dal regista Augustin Martinez, dal "Myfrenchfilmfestival" (19 gennaio - 19 febbraio) in streaming con film sottotitolati in numerose lingue diretti da giovani cineasti e dal "Cinedams" (4 marzo - 6 maggio) con proiezioni di film introdotti dagli studenti del corso di Storia del Cinema (DAMS) dell’Università di Firenze. I concerti "Martedì dei Cherubini" (5 marzo - 18 giugno) del Conservatorio dei Cherubini, la terza edizione della fiera del libro "Testo" (23 - 25 febbraio) alla Stazione Leopolda e da incontri come quello con Isabelle Autissier, prima donna a realizzare il giro del mondo in solitaria in barca a vela nel 1991 (25 gennaio, 19.00).
Il programma inizia lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 17.00 con la proiezione del film "Les yeaux sans visages" di George Franju del 1959, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Pierre Brasseur, Alida Valli e Edith Scob. Il dottor Genessier (Pierre Brasseur) rapisce e uccide delle giovani donne nel disperato tentativo di restituire tramite un’operazione di chirurgia plastica la bellezza a sua figlia Christiane (Edith Scob), rimasta sfigurata a causa di un incidente causato dallo stesso dottore, e costretta a portare una maschera bianca pur di non confrontarsi con la sua faccia. Aiutato dalla fidata amante-assistente Louise (Alida Valli), Genessier si lascia alle spalle diverse vittime, dopo che i primi esperimenti, non solo sulla figlia, ma sui tantissimi cani tenuti segregati nelle gabbie, daranno risultati fallimentari. Christiane deciderà così di mettere fine ai mostruosi esperimenti del padre, con un finale sospeso, potente ed evocativo, che non si dimentica facilmente. Occhi senza volto è il secondo lungometraggio del regista francese Georges Franju. Risultato di una coproduzione francese-italiana, è liberamente tratto dall’omonimo romanzo noir di Jean Redon, adattato da Boileau-Narcejac e Claude Sautet. Les yeux sans visage è un viaggio nell’orrore della scienza che tenta di fermare il tempo e sostituirsi alla natura.