Dal 25 al 27 gennaio 2024, la nona edizione del "Florence Short Film Festival", festival internazionale del corto cinematografico, sarà in sala al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R)
Nato come vetrina per giovani registi indipendenti il festival si è rapidamente affermato come realtà dal respiro internazionale. Annoverando tra i suoi ospiti e giurati personalità di grande spessore del cinema italiano (Antonio de Matteo, Gianna Giachetti, Antonio Frazzi, Francesco Pannofino, Cinzia Torrini), il Florence Short Film Festival attrae ogni anno centinaia di registi provenienti da tutto il mondo. Le opere selezionate tra i film in concorso per le tre categorie di Fiction, Animazione e Documentari, concorrono per il Premio della Giuria e Premio del Pubblico.
La giuria di questa edizione conferma i nomi di Luigi Nepi (docente di Critica Cinematografica all’Università degli Studi di Firenze), Stefano Socci (docente di Storia del Cinema presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze) e Simone Bartalesi (direttore artistico di OFF Cinema) che seguono il FSFF sin dalla sua prima edizione. A questi si aggiungono: Niccolò Gentili (giovane ma apprezzato attore fiorentino già protagonista alla 6a edizione del FsFF come regista vincitore del Premio della Giuria con Non è una bufala) e Daniela Morozzi (apprezzatissima attrice fiorentina ha preso parte a film come "Ovosodo" di Paolo Virzì e Ritorno a casa Gori di Alessandro Benvenuti. Presidente di Giuria e graditissima ospite sarà Paola Randi: regista e sceneggiatrice milanese, scrive e dirige video, progetti di animazione e stop motion e cortometraggi, tra cui "Giulietta della Spazzatura" con Valerio Mastandrea e la Madonna della Frutta con Isabella Ragonese che viene candidato al David di Donatello nel 2008.
Altro ospite in giuria di questa edizione è l’attore e regista Alessandro Roia: famoso per il suo ruolo da co-protagonista in Romanzo criminale – la serie del 2008, Roia ha lavorato con Carlo Virzì in "I più grandi di tutti" e con Ferzan Ozpetek in "Magnifica Presenza", ma si ricorda anche il suo ruolo in "Diaz" di Daniele Vicari, pellicola sui terribili fatti commessi dalla polizia italiana al G8 di Genova. Nel 2021 interpreta il politico George Caron nel film “Diabolik” dei Manetti Bros coi quali aveva già lavorato nel 2013 come protagonista di "Song’ e Napule", per il quale riceve la candidatura al Nastro d’argento e al Globo d’oro come Migliore Attore Protagonista. Il 2023 segna il suo esordio alla regia col film "Con la grazia di Dio", che tra gli interpreti annovera Tommaso Ragno e Maya Sansa. Alessandro Roia sarà anche protagonista di una Masterclass il giorno sabato 27 gennaio alle ore 11.00 sempre al Cinema La Compagnia. La masterclass dal titolo "Alla Ricerca del Punto di Vista" sarà, nelle parole dello stesso Roia: Un viaggio attraverso coordinate diverse, partendo dal mio percorso iniziale caratterizzato dall’ assenza di una reale bussola che marcasse la rotta in questo ambiente, alla ricerca della formazione, dello studio attoriale in parallelo a quello di amante del cinema e dell’apprendimento di quest’ultimo, attraverso la visione del cinema stesso. Inoltre vorrò scambiare con i partecipanti le loro impressioni, le loro prospettive e visioni, creare una mappa dei contraddittori che possano portare a delle domande più interessanti di qualsiasi consiglio o risposta io possa mai dare e cercare insieme una rotta per questo loro e nostro viaggio.
PROGRAMMA
GIOVEDì 25 GENNAIO
ANIMAZIONE | ORE 21.00
THE TASK di Francesco Elia Stomboli (Italia, 2023, 8’6”)
LAS NOGAS di Catya Plate (USA, 2023, 19’32”)
ZOO di Tariq Rimawi (Giordania, 2022, 8′)
MONSOON BLUE di di Jay Hiukit Wogn, Ellis Kayin Chan (Cina, 2023, 14’19”)
IN THE SHADOWS OF THE CYPRESS di Hossein Molayemi, Shirin Sohani (Iran,2023, 19’33”)
TEMPORARILY REMOVED di Dotan Goldwaser, Yoav Brill (Israele, 2023, 14′)
VIA DOLOROSA di Rachel Gutarts (Francia, 2023, 12′)
VENERDì 26 GENNAIO
DOCUMENTARIO | ORE 21.00
WHITE GRASS di Justin Kim WooSŏk (Mongolia, 2023,16′)
OSAS di Gabriele Gravagna (Italia, 2023, 15′)
WAKING UP IN SILENCE Mila Zhluktenko, Daniel Asadi Faezi (Ucraina, 2023, 17′)
UN RESPIRO PARZIALE MA INTERO di Lorenzo Spinelli (Italia, 2023, 16′)
AITANA di Marina Alberti (Spagna, 2023, 18’42”)
MY FATER di Pegah Ahangarani (Repubblica Ceca, 2023, 19’37”)
THE GOLDEN GIRLS OF ETRIM di Eren Aybars Arpacik (Turchia, 2023, 16′)
SABATO 27 GENNAIO
MASTERCLASS | ORE 11.00
Alla Ricerca del Punto di Vista con Alessandro Roia (attore, regista e sceneggiatore). “Un viaggio attraverso coordinate diverse, partendo dal mio percorso iniziale e personale caratterizzato dall’ assenza di una reale bussola che marcasse la rotta in questo ambiente, alla ricerca della formazione, dello studio attoriale in parallelo a quello di amante del cinema e dell’apprendimento di quest’ultimo attraverso la visione del cinema stesso e dell’apprendimento di quest’ultimo attraverso la visione del cinema stesso per fare cinema attraverso il cinema” (A. Roia)
FICTION | ORE 21.00
BIG BANG di Carlos Segundo (Francia, 2023, 14′)
GUERRA TRA POVERI di Kassim Yassin Saleh (Italia, 2023, 15′)
THE RED SEA MAKES ME WANNA CRY di Faris Alrjoob (Giordania, 2023, 21′)
ARE YOU A MAN di Gjorce Stavreski (Macedonia, 2023, 15′)
AUNQUE ES DE NOCHE di Guillermo García López (Francia, 2023, 15’55”)
THINGS UNHEARD OF di Ramazan Kili (Turchia, 2023,15′)
BUSAN, 1999 di Thomas Percy Kim (Corea, 2023, 11’17”)
Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it
L.P.