Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > XX Secolo: il film "Senso" di Luchino Visconti al cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

XX Secolo: il film "Senso" di Luchino Visconti al cinema La Compagnia di Firenze

04-02-2024
Domenica 4 febbraio 2024, alle ore 15.00, il film "Senso" di Luchino Visconti del 1954, con Alida Valli, Farley Granger e Massimo Girotti, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Venezia, vigilia della terza guerra d’indipendenza. La contessa Livia Serpieri (Alida Valli), per salvare il cugino Ussoni (Massimo Girotti) da un duello, incontra il tenente austriaco Franz Mahler (Farley Granger). Affascinata da Franz, inizia una relazione amorosa. Il cugino Ussoni consegna a Livia una somma di denaro per i patrioti, ma Livia lo consegna a Franz perché, attraverso la complicità di un medico, venga esonerato dalla guerra. Franz ottiene l’esonero e sparisce. Livia lo cerca e quando lo trova Franz la umilia rivalendosi quel che è, un uomo cinico e senza morale. Sconvolta, fugge e lo denuncia agli austriaci. Mahler viene fucilato e Livia, ormai priva di senno, erra per le strade di Verona, dove i soldati austriaci festeggiano la vittoria di Custoza.

Con "Senso" arriva nel cinema di Visconti il colore: è il 1954, l’anno in cui esordisce come regista nel teatro lirico dirigendo la Callas ne "La vestale" di Gaspare Spontini.
Non è un caso se dal 1954, proprio con "Senso", Visconti adotta sempre di più il modulo del melodramma come chiave d’interpretazione e di racconto della realtà.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.