Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Breve incontro", il film di David Lean in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Breve incontro", il film di David Lean in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze

16-02-2024
Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 19.00, il film "Breve incontro" (Brief Encounter) di David Lean del 1945, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Trevor Howard e Celia Johnson, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "Compagnia Cult – Pezzi unici del cinema inglese".

La conoscenza occasionale nel bar di una stazione ferroviaria tra Laura, una casalinga della media borghesia, sposata con figli e Alec, un medico generico, sposato anche lui. È l’inizio di una relazione furtiva tra due persone con una vita consolidata, una famiglia rispettabile, degli obblighi morali e sociali. È l’inizio di un amore grande e impossibile. Tratto da un atto unico di Noël Coward, Still Life (natura morta), e diretto da David Lean, il regista che sarebbe diventato celebre per produzioni mastodontiche (Lawrence d’Arabia, Il dottor Zivago e Il ponte sul fiume Kwai), il film venne salutato fin dall’uscita come un capolavoro del cinema, riscuotendo un successo inaspettato sia tra i critici che con il pubblico. "Breve incontro" riesce in quello che al cinema è quasi sempre un miracolo – raccontare la nascita di un amore tra un uomo e una donna con partecipazione e verità. Un incontro fatto di sguardi timidi e palpitanti, tra imbarazzi, reticenze e slanci repressi, con un uso misurato di dialoghi essenziali e mai banali, e una messa in scena semplice, impeccabile. E con l’aiuto di due attori perfetti, in particolare Celia Johnson.

"Compagnia Cult – Pezzi unici del cinema inglese" propone, fino a giovedì 29 febbraio 2024, in programma otto titoli con una selezione del miglior cinema inglese, realizzati dal 1941 al 1985, tra cui Domenica maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday) di John Schlesinger, Breve incontro (Brief Encounter) di David Lean, Donne in amore, di Ken Russel e My Beautiful Laundrette, di Stephen Frears. Film che si caratterizzano per essere tra i primi successi di registi destinati, negli anni successivi, ad ottenere una notorietà internazionale. I film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.