Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "My Beautiful Laundrette", il film di Stephen Frears al cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"My Beautiful Laundrette", il film di Stephen Frears al cinema La Compagnia di Firenze

27-02-2024
Martedì 27 febbraio 2024, alle ore 17.00, il film "My Beautiful Laundrette" di Stephen Frears del 1985, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Daniel Day Lewis e Gordon Warnecke, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "Compagnia Cult – Pezzi unici del cinema inglese".

Quando il mondo scoprì che la nuova working class inglese era di etnia diversa: nella periferia londinese, la strana storia d’amore tra Omar, un giovane pakistano che lavora per uno zio “perfettamente” integrato e Johnny, un fascistello picchiatore senza arte né parte. Insieme aprono una lavanderia in disuso di un amico dello zio di Omar. Prodotto per la televisione da Channel 4 nel momento di maggior decadenza del cinema inglese, il film venne presentato al festival di Edimburgo e ebbe un ottimo riscontro, tale da indurre i produttori a distribuirlo nelle sale. Nuovo, sexy e sfacciato, My Beautiful Laundrette fece da trampolino di lancio per il regista Stephen Frears al suo terzo film (i suoi precedenti, Gumshoe e The Hit, non ebbero fortuna) e per Daniel Day Lewis (qui sfoggia capelli biondo platino e abbigliamento punk) che avrebbero avuto carriere stellari e pluripremiate. La sceneggiatura di Hanif Kureishi, scrittore e commedio-grafo inglese di origini pakistane, mette a confronto culture diverse e, con sapienza, riesce a infondere una buona dose di ironia a situazioni decisamente drammatiche.

"Compagnia Cult – Pezzi unici del cinema inglese" propone, fino a giovedì 29 febbraio 2024, in programma otto titoli con una selezione del miglior cinema inglese, realizzati dal 1941 al 1985, tra cui Domenica maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday) di John Schlesinger, Breve incontro (Brief Encounter) di David Lean, Donne in amore, di Ken Russel e My Beautiful Laundrette, di Stephen Frears. Film che si caratterizzano per essere tra i primi successi di registi destinati, negli anni successivi, ad ottenere una notorietà internazionale. I film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.