Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Morgan, matto da legare", il film di Karel Reisz al cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"Morgan, matto da legare", il film di Karel Reisz al cinema La Compagnia di Firenze

29-02-2024
Giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 19.00, il film "Morgan, matto da legare" (Morgan – A suitable case for treatment) di Karel Reisz del 1966, in versione originale con sottotitoli in italiano, con David Warner e Vanessa Redgrave, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "Compagnia Cult – Pezzi unici del cinema inglese".

Morgan è un giovane artista di scarso successo. Figlio di genitori comunisti di classe operaia, è sposato con Leonie, una della buona borghesia che non ne può più della sua stravaganza. Leonie aspetta il divorzio per sposare un suo pari, Charles. Nel frattempo Morgan le prova tutte per sabotare le nuova unione. Uno dei titoli più rappresentativi della stagione del free cinema britannico, Morgan fu diretto da Karl Reisz(1926-2002), cecoslovacco trapiantato nel Regno Unito quando suo padre scappò con la famiglia per sfuggire alle persecuzioni. Il regista si era imposto all’attenzione critica con "Sabato sera, domenica mattina" sei anni prima, uno dei primi film sulla working class e un vero manifesto sul desiderio di libertà di una generazione soffocata dalle convenzioni sociali. Successivamente si trasferì in America dove girò "40.000 dollari per non morire", "Guerrieri dell’inferno" e un capolavoro degli anni ’80, "Sweet Dreams" con Jessica Lange. Inoltre diresse Meryl Streep nel suo primo film da protagonista "La donna del tenente francese".

"Compagnia Cult – Pezzi unici del cinema inglese" propone, fino a giovedì 29 febbraio 2024, in programma otto titoli con una selezione del miglior cinema inglese, realizzati dal 1941 al 1985, tra cui Domenica maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday) di John Schlesinger, Breve incontro (Brief Encounter) di David Lean, Donne in amore, di Ken Russel e My Beautiful Laundrette, di Stephen Frears. Film che si caratterizzano per essere tra i primi successi di registi destinati, negli anni successivi, ad ottenere una notorietà internazionale. I film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.