Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Sherlock Jr" di Buster Keaton musicato dal vivo a Il Lavoratorio di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Sherlock Jr" di Buster Keaton musicato dal vivo a Il Lavoratorio di Firenze

04-02-2024
Domenica 4 febbraio 2024, alle ore 17.00 e alle 19.00, Il Lavoratorio (via Giovanni Lanza 64/A), in collaborazione con Progetto Nalnak, propone la proiezione del film "Sherlock Jr" di Buster Keaton musicato dal vivo dalle musiciste di fama internazionale Špela Mastnak alle percussioni e Margherita Naldini al contrabbasso.

L'evento è a cura di Progetto Nalnak, nato nel 2019 a Firenze quando la contrabbassista Margherita Naldini e la percussionista Spela Mastnak decidono di comporre una nuova colonna sonora per il film "I Nibelunghi: Morte di Sigrido" di Fritz Lang. Il processo viene diviso in due fasi, una iniziale in Italia, una seconda in Croazia, dove si esibiscono con l’intero film al Music Festival di Groznjan. Nel febbraio del 2020 si esibiscono nuovamente a Firenze e ad Arezzo. Il progetto porta le due musiciste a sperimentare un nuovo linguaggio, una forma di improvvisazione che però reagisce ad una base visiva, ciò permette loro di avere una grande libertà ma anche una struttura ben solida, data da scene, caratteri, sequenze, etc. Nel costruire la performance si percepisce chiaramente quanto la musica riesca a dare una nuova chiave di lettura ai personaggi e alla storia. Nel 2024 il duo decide di intraprendere un nuovo cammino con ‘Sherlock jr’, film del 1924 di Buster Keaton. Si tratta di uno dei più celebri film di Buster Keaton, inserito sia nella classifica dei migliori film di sempre del Time, sia in quella dei film di più divertenti del American Film Institute.

"Mi è piaciuto girare Sherlock Jr. È un film molto adatto a me. È stato forse il più difficile per via di tutti quei trucchi e degli effetti speciali che ci hanno richiesto davvero molto tempo. Il film partiva tutto da lì: un proiezionista di un cinema si addormenta, mescolando le sue vicende a quelle dei personaggi sul grande schermo. Il mio compito consisteva nel trasformare i personaggi del film sullo schermo con quelli della mia storia, così avevo una trama. Ora, far funzionare il tutto era un altro paio di maniche. Ma dopo l’uscita di Sherlock Jr., ogni cameraman impiegato a Hollywood passò serate intere per cercare di capire come avessimo realizzato quelle scene. Credo che il motivo per cui decidemmo di andare avanti con la storia è che avevo a disposizione il miglior cameraman in circolazione, Elgin Lessley. Elaborammo insieme i numeri, alcuni venivano dall’epoca del vaudeville. Di solito preferisco i ‘trucchi veri’ agli effetti speciali, ma ne ho imparati tanti negli anni e per Sherlock Jr. immaginai delle gag che ne utilizzassero il più possibile. Spiegai al tecnico che avrebbe realizzato le scenografie cosa costruire e cosa avevo intenzione di fare. Quando mise tutto assieme tornò da me e mi disse: “Non puoi raccontare una storia così, è piena di trucchi, di gag impossibili, di magie degne del mago Houdini… devi far accadere tutto in un sogno”. Buster Keaton intervistato da Christopher Bishop, 1958

Špela Mastnak è una percussionista slovena free lance con sede a Francoforte sul Meno, in Germania, impegnata soprattutto in vari progetti musicali e teatrali. Ha lavorato a stretto contatto con l’Ensemble Modern, Richard Tognetti e l’Australian Chamber Orchestra, Heiner Göbbels e vari compositori di musica contemporanea e teatrale. È stata artista in residenza presso la Stiftung Bauhas Dessau, presentando un progetto insieme a Paul Beckett. Collabora regolarmente con il regista teatrale Ulrich Rasche e con il compositore Nico van Wersch. Špela si è esibita in festival come Salzburg Festspiele, Biennale di Salisburgo, Cresc Biennale di Francoforte, Darmstadt Ferienkurse für Neue Musik, Schnittpunkt Neue Musik Santa Cruz Festival in Bolivia ecc. e ha avuto anche l’opportunità di apparire in vari festival in Europa, Asia e America.

Margherita Naldini inizia a suonare il basso all’età di otto anni. Tra vari insegnanti, si diploma con A. Bernardi. Si laurea poi con lode all’Universitaet Mozarteum nella classe di C. Hoock e prosegue con uno studio post-laurea in pratica storica informata con R. Goebel. Collabora regolarmente come basso principale con diverse orchestre, orchestre da camera ed ensemble in tutta Europa: come Bayerische Kammerphilharmonie, Spira Mirabilis, Camerata Penedes, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra della Toscana. Ha collaborato a lungo con la Mozarteum Orchester Salzburg, gli Stuttgarter Philharmoniker, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Suona il basso storico e collabora con Ensemble Alraune, I Barocchisti, Ensemble 1700, Il Giardino Armonico, Balthasar-Neumann Orchestra, Ensemble il Pomo d’Oro, Armonia Atenea, Ensemble Atlanta Fugiens.

Il Lavoratorio è uno spazio culturale dedicato alle arti performative. Supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Il Lavoratorio è un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

Per maggiori informazioni: www.illavoratorio.it