Home > Webzine > Cinema > "Il capitalista", il film di Douglas Sirk in lingua originale al cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Il capitalista", il film di Douglas Sirk in lingua originale al cinema La Compagnia di Firenze
14-03-2024
Giovedì 14 marzo 2024, alle ore 17.00, il film "Il capitalista" (Has Anybody Seen My Gal) di Douglas Sirk del 1952, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Rock Hudson, Piper Laurie e Charles Coburn, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50 R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".
Il vecchio miliardario Samuel Fulton rimpiange il passato che non ha mai avuto, e prima di donare il suo ingente patrimonio agli eredi di Lisa Blaisdell (la donna che in gioventù stava per sposare) decide di mettere alla prova quella che avrebbe potuto essere la sua famiglia, passando del tempo con loro sotto falso nome. Tutti finiranno per rendersi conto che i soldi non fanno la felicità, e che i modelli imposti dalla società non celano che frustrazioni e miserie. Il Sirk che non ti aspetti: una commedia musicale brillante e gioiosa che racconta il sogno americano al contrario; primo dei suoi film a colori, primo film con Rock Hudson, un cameo di un giovanissimo James Dean e una coppia comica scoppiettante – quella della piccola Gigi Perreau e del vecchio Charles Coburn – che farà uscire dal cinema con il sorriso.
La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.