Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Come foglie al vento", il film di Douglas Sirk al cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Come foglie al vento", il film di Douglas Sirk al cinema La Compagnia di Firenze

15-03-2024
Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 21.00, il film "Come foglie al vento" (Written On The Wind) di Douglas Sirk del 1956, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Rock Hudson, Lauren Bacall, Robert Stack e Dorothy Malone, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50 R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Due coppie di protagonisti intrecciano sentimenti e passioni in un ritratto familiare spietato e intenso. Kyle e Marylee Hadley sono gli eredi, ricchi e tormentati, di un petroliere texano. Mitch Wayne è l’amico d’infanzia di Kyle, nonché il figlio che il vecchio Jasper Hadley avrebbe sempre desiderato; Lucy un’impiegata dell’azienda, che si sposerà con Kyle e da cui lui vorrebbe avere un figlio. In un film che abbonda di simboli fallici, impotenza e sterilità, alcolismo, infedeltà e sensi di colpa sono al centro di un dramma che parte dalla conclusione, annunciando sin dai titoli di testa, e che si svolgerà tutto in flashback. Un’altra pietra miliare del Technicolor nonché il film che rivela le grandi affinità di Robert Stack e Dorothy Malone (che vinse l’Oscar come migliore attrice non protagonista) con un regista come Sirk. Da un’idea di Albert Zugsmith, che di lì a poco avrebbe prodotto tra gli altri "L’infernale Quinlan" di Orson Welles.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.