Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Elettrice Palatina: la serie tv "L'ultima dei Medici" al cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 27 maggio 2024

Elettrice Palatina: la serie tv "L'ultima dei Medici" al cinema La Compagnia di Firenze

17-02-2024

L'evento è stato annullato, nel rispetto del lutto regionale proclamato per sabato 17 febbraio, in seguito al gravissimo incidente sul lavoro avvenuto venerdì 16 febbraio a Firenze. Sabato 17 febbraio 2024, alle ore 19.00, il cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r, Firenze) sarà protagonista delle commemorazioni della Regione Toscana dell'Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de' Medici, nel giorno in cui ricorre la sua morte, avvenuta il 17 febbraio 1743, data nella quale entrò anche in vigore la legge da lei voluta, per la tutela del patrimonio artistico fiorentino, detta "Patto di Famiglia".

Saranno infatti proiettate tutte le 14 puntate della serie tv “L’ultima dei Medici”, che racconta le gesta della grande dinastia fiorentina dei Medici, attraverso i ricordi della sua ultima esponente, Anna Maria Luisa, interpretata da Piera degli Esposti.

"L’Ultima dei Medici", serie promossa da Regione Toscana con il contributo Mibact e realizzata da Fondazione Sistema Toscana, seguendo le vicende umane dei vari esponenti della famiglia, racconta al pubblico ciò che oggi rimane - ed è furibile - degli antichi fasti medicei, come le Ville e i Giardini monumentali che punteggiano il territorio fiorentino e toscano, dichiarate Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall’Unesco.

La chiave di lettura è quella della contemporaneità, nelle forme e nei linguaggi. La narrazione è intervallata da “corto circuiti”, da incursioni di “pillole d’arte”, di attori, danzatori, musicisti, artisti, performer, che nel corso delle puntate portano lo spettatore alla conoscenza dei Medici nel loro contesto familiare, abitativo e naturale, come se vivessero ai nostri giorni.

La proiezione de "L'ultima dei Medici" sabato 17 febbraio, dalle ore 19.00, a La Compagnia, è ad INGRESSO LIBERO.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it