Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > CinemA: incontro con Gianna Giachetti ed Enrico Zoi alla Mediateca Toscana di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

CinemA: incontro con Gianna Giachetti ed Enrico Zoi alla Mediateca Toscana di Firenze

18-03-2024
Prosegue in Mediateca Toscana - biblioteca multimediale specializzata su cinema e audiovisivo di Fondazione Sistema Toscana (via San Gallo 25 Firenze) – il ciclo di appuntamenti di cultura cinematografica, aperto al pubblico, dal titolo CinemA. Le registe, le attrici, le sceneggiatrici. In programma lezioni, presentazioni di libri e proiezioni che raccontano il contributo delle cineaste toscane nella cinematografia di ieri e di oggi.

Il prossimo appuntamento è lunedì 18 marzo 2024, alle 16.30, con la presentazione del libro Gianna Giachetti, attrice, di Enrico Zoi (edizioni Sarnus) alla presenza della nota attrice toscana, che racconterà il suo percorso artistico, tra teatro e cinema. Intervengono l’autore e Gianna Giachetti, accompagnati dalle letture dal vivo dell’attore Gianluca Truppa.

Gianna Giachetti è stata una grande protagonista del teatro italiano dal 1954 al 2018. Nata a Sesto Fiorentino nel 1935, nipote dell’attore Fosco Giachetti, si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico» di Roma. Ha lavorato con le più grandi stelle del palcoscenico: Romolo Valli, Giorgio De Lullo, Tino Buazzelli, Eduardo De Filippo, Rossella Falk, Umberto Orsini, Mario Scaccia, Paolo Poli, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Franca Valeri, Enrico Maria Salerno, Nora Ricci, Nino Taranto. Al suo attivo anche molti sceneggiati televisivi e partecipazioni cinematografiche. Il suo racconto autobiografico – fatto di spettacoli, tournée e incontri con tanti personaggi chiave del teatro e del cinema – non è soltanto narrazione appassionata di una stagione indimenticabile dell’arte drammatica del nostro paese, ma anche la lucida testimonianza di una donna che ha dedicato la propria vita all’arte e alla cultura. I testi e le immagini sono accompagnati da un elenco dettagliato degli spettacoli a cui Gianna ha partecipato e da una postfazione del critico Fabrizio Borghini.

Ingresso libero. Consigliata la prenotazione, scrivendo a press.areacinema@fst.it 

Per maggiori informazioni: www.mediatecatoscana.it