Home > Webzine > Cinema > "Totem-il mio sole", il film di Lila Avilés al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 31 ottobre 2024
"Totem-il mio sole", il film di Lila Avilés al cinema La Compagnia di Firenze
10-04-2024
Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile 2024, mercoledì alle ore 15.00 e 17.00 e giovedì alle ore 17.00 e 21.30, il film "Totem-il mio sole" di Lila Avilés, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Naíma Sentíes e Montserrat Marañón, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/R)
Sol, sette anni, viene accompagnata dalla mamma nella grande casa del nonno, per aiutare le zie e i cugini a organizzare la festa di compleanno a sorpresa per l’amato papà, un giovane pittore malato. Mentre la luce del giorno svanisce, un’atmosfera strana e caotica prende il sopravvento e l’arrivo dei numerosi amici e parenti mette a dura prova i legami che tengono unita la famiglia. Con il passare delle ore, nella piccola Sol cresce l’impaziente attesa per la celebrazione del compleanno del papà, per il quale lei e la madre hanno in serbo un regalo speciale. Il padre di Sol, però, tarda a uscire dalla stanza del piano di sopra, nonostante le insistenti richieste della figlia. Mentre aspetta di poter esaudire il suo desiderio più grande, Sol capirà a poco a poco che il suo mondo sta per cambiare radicalmente.
“La vita e la morte sono una dualità, proprio come saggezza e ignoranza, dentro e fuori, giorno e notte, sole e luna, luce e oscurità, yin e yang. Un’altra dualità che m’interessa profondamente è quella del tempo e della durata. Il tempo misurato e la nostra percezione del suo trascorrere sono molto diversi, anche se entrambi descrivono un’identica sequenza di eventi. Tutti abbiamo vissuto giorni che sembrano mesi e giorni che passano in pochi secondi. La nostra percezione del tempo è spesso plasmata dagli spazi che abitiamo mentre il tempo passa”. La regista Lila Avilés.