Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Scrivimi fermo posta", il film di Ernst Lubitsch al Cinema La Compagnia di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Scrivimi fermo posta", il film di Ernst Lubitsch al Cinema La Compagnia di Firenze

13-04-2024
Sabato 13 aprile 2024, alle ore 17.00, il film "Scrivimi fermo posta" (The Shop Around the Corner) di Ernst Lubitsch del 1940, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con James Stewart e Margaret Sullavan, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo".

Klara e Alfred sono impiegati nello stesso negozio e a malapena si sopportano, ignorando di corrispondere per lettera l’una con l’altro la sera quando sono soli a casa. Singolare nella filmografia di Lubitsch, Scrivimi fermo posta è l’unica delle sue commedie in cui è assente ogni allusione sessuale e in cui il regista predilige un tono decisamente più romantico e meno ammiccante quando racconta l’amore tra la gente comune. Il capolavoro natalizio del maestro con due interpreti magistrali.

La formula di La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.