Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Mancia competente", il film di Ernst Lubitsch al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"Mancia competente", il film di Ernst Lubitsch al cinema La Compagnia di Firenze

15-04-2024
Lunedì 15 aprile 2024,  alle ore 15.00, il film "Mancia competente" (Trouble in Paradise) di Ernst Lubitsch del 1932, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Miriam Hopkins, Kay Francis e Herbert Marshall, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo".

Un ladro gentiluomo divide le sue attenzioni tra un’annoiata signora miliardaria e una ladra avventuriera nel più allusivo triangolo della commedia americana. Il richiamo del sesso, il gioco tra le classi sociali, il senso dell’avventura, il brivido del pericolo e tanta ironia nel film che fu accolto da subito come un capolavoro, anche da quei critici pomposi che “un tempo” ritenevano la commedia un genere meno nobile.

La formula di "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo" è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.