Mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 17.00, il film "Partita a quattro" (Design for Living) di Ernst Lubitsch del 1933, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Friedric March, Miriam Hopkins e Gary Cooper, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo".
Con Partita a quattro, Lubitsch portò alle estreme conseguenze il suo tema preferito: il triangolo amoroso qui diventa un vero e proprio ménage à trois, in cui una madrina delle arti prende sotto la sua “ala protettrice” un pittore e uno scrittore. Noël Coward, autore del testo teatrale da cui il film fu tratto, stentò a riconoscere la sua opera tanto era diventata puro cinema. Un miracolo di messa in scena.
La formula di
La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.