Home > Webzine > Cinema > "Vogliamo vivere", il film di Ernst Lubitsch al cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 01 novembre 2024
"Vogliamo vivere", il film di Ernst Lubitsch al cinema La Compagnia di Firenze
21-04-2024
Domenica 21 aprile 2024, alle ore 19.00, il film "Vogliamo vivere" (To Be or Not to Be) di Ernst Lubitsch del 1942, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Carole Lombard, Jack Benny e Robert Stack, arriva in programma al cinema LaCompagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo".
Il capolavoro di Lubitsch, uno dei grandi classici della storia del cinema, fu l’ultimo film girato da Carole Lombard e venne distribuito a marzo del 1942, due mesi dopo l’incidente aereo in cui l’attrice perse la vita. Ambientato a Varsavia è la storia di un gruppo di attori di teatro durante l’occupazione nazista che loro malgrado diventano eroi della resistenza, usando tutte le risorse del loro mestiere. Un sublime gioco di specchi tra realtà e messa in scena, è un finale tragicamente sublime nella breve vita dell’attrice, che realizzò il sogno di essere diretta da Ernst Lubitsch ma non poté mai godere di questo trionfo.
La formula di La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.