Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Niente sul serio", il film di William Wellman al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Niente sul serio", il film di William Wellman al cinema La Compagnia di Firenze

27-04-2024
Sabato 27 aprile 2024, alle ore 17.30 , il film "Niente sul serio" (Nothing scared) di William Wellman del 1937, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Carole Lombard e Friedric March, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo". 

Una satira feroce la cui protagonista, Hazel Flagg, è una giovane donna di provincia così desiderosa di scappare dalla routine della sua esistenza da fingersi colpita da radiazioni e in punto di morte in modo da sfruttare un viaggio di consolazione a New York finanziato da un grande quotidiano. Segue un circo mediatico tale che tutta l’America è in lacrime per la sua fine imminente. Nulla sul serio fu un trionfo comico per Carole Lombard e la sua prima volta da attrice indipendente. Non si contano le battute immortali. 

La formula di La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo.  Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.