Home > Webzine > Cinema > "Il deserto dei tartari", il film di Valerio Zurlini al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Il deserto dei tartari", il film di Valerio Zurlini al cinema La Compagnia di Firenze
10-05-2024
Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 21.00, il film "Il deserto dei tartari" di Valerio Zurlini del 1976, con Giuliano Gemma, Jacques Perrin, Philippe Noiret, Jean Louis Trintignant e Vittorio Gassman, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo".
Un giovane sottotenente, Giovanni Battista Drogo viene mandato dal suo esercito alla Fortezza Bastiano in un avamposto sperduto ai confini del deserto dove soldati e ufficiali hanno il compito di fermare la minaccia di una fantomatica invasione. Il giovane passerà anni e anni nella fortezza a aspettare i Tartari. Tratto da un romanzo di Dino Buzzati, Il deserto vinse due David di Donatello, per il miglior film e la migliore regia.
La formula di La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.