Home > Webzine > Cinema > "Ricorda quella notte", il film di Mitchell Leisen al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Ricorda quella notte", il film di Mitchell Leisen al cinema La Compagnia di Firenze
01-06-2024
Sabato 1 giugno 2024, alle ore 19.00, il film "Ricorda quella notte" (Remember the night) di Mitchell Leisen del 1940, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Fred Macmurray e Barbara Stanwyck, arriva in programma al cinema LaCompagnia diFirenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo".
La prima commedia romantica di Barbara Stanwyck nei panni di una ladra in attesa di condanna “costretta” a passare il Natale con il procuratore distrettuale che la prende in custodia prima della sentenza. Il nascere dell’amore e il perfetto equilibrio tra commedia e mélo in un film natalizio che fonde la scrittura eversiva di Preston Sturges e la magia registica di Mitchell Leisen. Stanwyck e MacMurray in stato di grazia.
La formula di La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.