Domenica 23 giugno 2024, alle ore 21.00, il film "Il re dei giardini di Marvin" di Bob Rafaelson del 1972, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Jack Nicholson, Bruce Dern e Ellen Burstyn, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo".
Due fratelli, David e Jacob, completamente diversi l’uno dall’altro, si incontrano ad Atlantic City. Jacob cerca di convincere David a fare affari insieme e coinvolgono due donne, madre e figlia. Terza collaborazione tra Rafelson e Nicholson, Il re dei giardini di Marvin (il titolo si riferisce al gioco del Monopoli) è un intricato puzzle tra quattro personaggi. Fa da sfondo una città decadente e desolata: poco dopo le riprese del film, Atlantic City fu demolita da cima a fondo in favore di una serie di casinò scintillanti. Il film oggi è anche un documento eccezionale di una città sparita.
La formula di
La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.