Home > Webzine > Cinema > "L’ultima corvé", il film di Hal Ashby in lingua originale al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"L’ultima corvé", il film di Hal Ashby in lingua originale al cinema La Compagnia di Firenze
26-06-2024
Mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 19.00, il film "L’ultima corvé" (The Last Detail) di Hal Ashby del 1973, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Jack Nicholson, Otis Young e Randy Quaid, arriva in programma al cinema La Compagnia diFirenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo".
Due sottufficiali di marina hanno l’incarico di scortare un marinaio, colpevole di furto, dalla Virginia al Maine e consegnarlo in un penitenziario militare. Ancora un road movie per Nicholson, la cui partecipazione fu determinante affinché la Columbia desse il via libera alla produzione del film, ritenuto allora sconveniente per il linguaggio brutale e la visione realistica, piuttosto amara, della vita dei tre protagonisti. L’ultima corvé fu l’unica collaborazione tra l’attore e Hal Ashby, uno dei grandi registi degli anni ’70.
La formula di La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.