Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Un mare di porti lontani", il film documentario di Marco Daffra allo Spazio Alfieri di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

"Un mare di porti lontani", il film documentario di Marco Daffra allo Spazio Alfieri di Firenze

22-04-2024

Un mare di porti lontani – Omaggio di verità a chi tende le mani ai naufraghi del Mediterraneo è il potente film documentario di Marco Daffra che verrà presentato lunedì 22 aprile 2024 allo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo. La proiezione, alla presenza del regista, si terrà alle 19.30. Introduce il giornalista Gabriele Rizza.

Il film, che come ha scritto Avvenire “smentisce i luoghi comuni sulle navi umanitarie”, presenta le testimonianze di capitani, marinai, medici, infermieri, macchinisti, interpreti e mediatori culturali; tra le più intense, quelle del dottore Pietro Bartolo, “il medico di Lampedusa” che visitò 350mila sbarcati in 30 anni, e di Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato a Monte.

Nel corso del 2023 Marco Daffra e la sua cinepresa hanno navigato da Carrara a Siracusa per più di mille chilometri sulla nave Open Arms. Il regista è poi volato in ricognizione di naufraghi con i Pilotes Volontaires ed è infine sbarcato a Lampedusa, centro nevralgico degli sbarchi di migranti, dove ha raccolto le sue tante interviste.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it