Home > Webzine > Cinema > "Tiziano Terzani: il kamikaze della pace" di Manfrini e Baggi al cinema Giunti Odeon di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Tiziano Terzani: il kamikaze della pace" di Manfrini e Baggi al cinema Giunti Odeon di Firenze
12-06-2024
Mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 21.00, il film "Tiziano Terzani: il kamikaze della pace" di Leandro Manfrini e Willy Baggi, con l'introduzione di Angela Terzani e Gloria Germani, arriva in programma alla libreria cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi.
In occasione del ventennale della morte di Tiziano Terzani e dopo la presentazione del libro, alle ore 18.30, "Tiziano Terzani contro la guerra" di Gloria Germani, prosegue a Giunti Odeon l'omaggio a Terzani, con un film emblematico, che lo ritrae nel suo pellegrinaggio in Italia nel 2002, per scongiurare l'attacco all'Iraq ed esporre le ragioni del suo libro Lettere contro la guerra. Una critica radicale e impietosa all'umanità desacralizzata dal consumismo, dalla tecnologia e dall'impero dell'economia.
Dopo aver tracciato il cammino ideale del suo "pellegrinaggio di pace" attraverso le "Lettere contro la guerra", Tiziano Terzani decise di compierlo per davvero, quel pellegrinaggio, di dare voce, sguardo e corpo alle sue parole. Il risultato dell'incontro tra un autentico "kamikaze della pace" e le migliaia di persone accorse ad ascoltarlo è raccontato in questo film, testimonianza dello straordinario impatto che le "semplici" idee di Terzani sulla guerra, ma anche sul passato, sul futuro, sui rapporti umani, sull'ambiente - possono esercitare su chiunque sia disposto ad ascoltarle. Grazie a questo documento - che ripercorre le tappe della vita di Terzani, comunica "in presa diretta" le sue parole di speranza, fa riflettere e prendere coscienza della realtà che ci circonda - possiamo dunque afferrare una rara opportunità: capire che un mondo diverso - e migliore - esiste. Basta che ognuno faccia qualcosa. Perché "nessun altro può farlo per noi".
"Tiziano Terzani contro la guerra" di Gloria Germani (Terra Nuova Edizioni) A distanza di 20 anni dalla morte del grande giornalista e scrittore italiano, una nuova interpretazione dell’itinerario di Tiziano Terzani, basato sui suoi testi, che ne mette in luce l’estrema attualità. Il suo impegno contro la guerra, e, allo stesso tempo, contro la guerra alla natura si radicano nella certezza che "Tutto è Uno", messaggio al cuore del pensiero indiano ma anche della fisica quantistica. Il saggio di Gloria Germani offre una visione complessiva del meraviglioso insegnamento e percorso intellettuale ed esperienziale di Terzani, a vent'anni dalla morte.
Gloria Germani, con un background in filosofia occidentale e in filosofia orientale (Università di Firenze, Università di Pisa, New York University), ha lavorato per trent'anni nell’ambito della cultura e dell’industria dell’audiovisivo. Si è dedicata soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente, focalizzandosi sulla critica alla visione scientifica dualista e per chiarire un argomento tabù: la colonizzazione dell’immaginario. Tra i suoi lavori: Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi ( Longanesi, 2008, TEA 2012), Tiziano Terzani: la forza della verità. la biografia intellettuale di un saggio dei nostri tempi (Punto di Incontro, 2015). Al tema dell’educazione ha dedicato A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project, con prefazione del Dalai Lama (Terra Nuova 2014), e nel 2016 è stato riedito Madre Teresa e Gandhi, L’Etica in azione con una prefazione di Tiziano Terzani (Mimesis 2016). È attiva nella Rete Italiana per l’Ecologia Profonda e nell’Associazione per la Decrescita. Nel 2021 è uscito per Castelvecchi Editore Verità della Decrescita. Via dalla scienza totalitaria per salvare il mondo.