Home > Webzine > Cinema > "City of a Million Dreams" di Jason Berry su New Orleans al cinema Giunti Odeon di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"City of a Million Dreams" di Jason Berry su New Orleans al cinema Giunti Odeon di Firenze
26-06-2024
Mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 21.00, il film documentario "City of a Million Dreams" di Jason Berry, con Michael White, Deborah Cotton e Fred Johnson, arriva in programma, in versione originale con sottotitoli in italiano, alla libreria cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi.
È il film-evento d'apertura dell'ottava edizione dell'African Diaspora Cinema Festival. Celebre in tutto il mondo, il funerale jazz ha origini avvolte nel mistero. Girato nell'arco di ventidue anni, esplora le relazioni razziali in un momento di lacerazione della società americana. Le tradizioni funerarie jazz sono una lente sulla cultura unica e resistente di New Orleans. City of a Million Dreams è tratto dall'omonimo libro del 2018 di Jason Berry.
Nel 2015, il funerale jazz a New Orleans del compositore Allen Toussaint ha coinciso con un dibattito sulla rimozione di quattro monumenti confederati. Il sindaco Mitch Landrieu ha guidato la cerimonia, alla quale hanno partecipato leggende viventi del jazz, appassionati di musica, politici e gente comune. La scena ha catturato la storia e la cultura della città in un microcosmo: la leggendaria New Orleans famosa per il suo splendore rumoroso, complicato e ricco di tradizione. In City of a Million Dreams, Jason Berry racconta la storia della città nel suo tricentenario, tra invenzioni, lotte, morte e rinascita, il regista e scrittore rivela la sopravvivenza di New Orleans come trionfo della diversità, nonostante uragani, epidemie, incendi e inondazioni.
Berry dirige e orchestra una sfilata di personalità vibranti: dal fondatore Bienville, guerriero decorato tatuato di serpenti; al governatore William C. C. Claiborne, al generale Andrew Jackson e a Pere Antoine, influente sacerdote e agente segreto dell'Inquisizione; Sorella Gertrude Morgan, evangelizzatrice di strada e artista visionaria degli anni '60; Michael White, il famoso clarinettista che ha ripreso la sua vita dopo aver perso tutto a causa dell'uragano Katrina. I protagonisti di questo cast straordinario forniscono una narrazione drammatica della città, famosa in tutto il mondo per i misteriosi rituali in cui le persone ballano quando seppelliscono i loro morti.