Home > Webzine > Cinema > "Parla con lei", il film restaurato di Pedro Almodóvar al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"Parla con lei", il film restaurato di Pedro Almodóvar al cinema La Compagnia di Firenze
20-06-2024
Da giovedì 20 giugno 2024, alle ore 21.00, al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per la rassegna "Corpi in prestito" arriva in programma "Parla con lei (Hable con ella)", il film di Pedro Almodóvar in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il sipario si apre sullo spettacolo di Pina Bausch, Café Muller. Fra gli spettatori due uomini, seduti vicini per caso. Sono Benigno, un giovane infermiere, e Marco, uno scrittore quarantenne. Qualche mese dopo, i due uomini si incontrano di nuovo a “El Bosque”, la clinica privata dove lavora Benigno. Lydia, la ragazza di Marco, è una torera caduta in coma durante una corrida. Benigno si occupa di un’altra donna in coma, Alicia, una giovane studentessa di danza. Inizia tra loro una intensa amicizia...
Del film Pedro Almodóvar ha detto: "Parla con lei è una storia sull’amicizia tra due uomini, sulla solitudine e sulla lunga convalescenza delle ferite provocate dalla passione. È anche un film sull’incomunicabilità tra le coppie, e sulla comunicazione. Sul cinema come argomento di conversazione. Su come i monologhi di fronte a una persona silenziosa possano essere una forma efficace di dialogo. Sul silenzio come “eloquenza del corpo”, sul film come veicolo ideale nelle relazioni tra le persone, su come un film raccontato a parole possa fermare il tempo e insinuarsi nella vita di chi lo racconta e di chi ascolta."
"Corpi in prestito" è la rassegna dedicata a Pedro Almodóvar che offre al pubblico la possibilità di esplorare l’evoluzione poetica ed estetica del regista, in un percorso che parte dagli anni ’90 e arriva alla prima metà degli anni 2000. Cinque film proiettati in versione restaurata grazie ai materiali in alta definizione resi disponibili da Newen Connect.
Pedro Almodóvar è uno dei registi più iconici e audaci del cinema contemporaneo. Con uno stile unico e un’attenzione particolare alla rappresentazione della complessità umana, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico internazionale. Tra i temi centrali delle sue opere, il corpo riveste un ruolo fondamentale, diventa uno strumento narrativo attraverso il quale esplorare i desideri, le relazioni e le identità.
Programma Giovedì 20 giugno 2024 ore 21.00 Venerdì 21 giugno 2024 ore 19.00 Domenica 23 giugno 2024 ore 17.00 Martedì 25 giugno 2024 ore 15.00