Home > Webzine > Cinema > "La mala educatión", il film restaurato di Pedro Almodóvar al cinema La Compagnia di Firenze
sabato 04 gennaio 2025
"La mala educatión", il film restaurato di Pedro Almodóvar al cinema La Compagnia di Firenze
24-06-2024
Da lunedì 24 giugno 2024, alle ore 21.00, al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per la rassegna "Corpi in prestito" arriva in programma "La mala educatión", il film di Pedro Almodóvar in lingua originale con sottotitoli in italiano.
In un collegio religioso, agli inizi degli anni ’60, due bambini, Ignacio ed Enrique, scoprono l’amore, il cinema e la paura. Padre Manolo, direttore del collegio e loro professore di Lettere, è testimone e partecipe di queste scoperte. I tre personaggi si incontrano di nuovo in altre due occasioni, alla fine degli anni ’70 e nel 1980. Il nuovo incontro segnerà la loro vita e la morte di uno di loro.
Del film Pedro Almodóvar ha detto: "Il film non è una commedia, anche se c’è umorismo (il personaggio di Javier Cámara). Né è un musical per bambini, anche se ci sono bambini che cantano. È un film noir, o almeno così mi piace pensarlo."
"Corpi in prestito" è la rassegna dedicata a Pedro Almodóvar che offre al pubblico la possibilità di esplorare l’evoluzione poetica ed estetica del regista, in un percorso che parte dagli anni ’90 e arriva alla prima metà degli anni 2000. Cinque film proiettati in versione restaurata grazie ai materiali in alta definizione resi disponibili da Newen Connect.
Pedro Almodóvar è uno dei registi più iconici e audaci del cinema contemporaneo. Con uno stile unico e un’attenzione particolare alla rappresentazione della complessità umana, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico internazionale. Tra i temi centrali delle sue opere, il corpo riveste un ruolo fondamentale, diventa uno strumento narrativo attraverso il quale esplorare i desideri, le relazioni e le identità.
Programma Lunedì 24 giugno 2024 ore 21.00 Mercoledì 26 giugno 2024 ore 17.00 Giovedì 27 giugno 2024 ore 15.00 Sabato 29 giugno 2024 ore 19.00