Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Volver", il film di Pedro Almodóvar con Penélope Cruz al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Volver", il film di Pedro Almodóvar con Penélope Cruz al cinema La Compagnia di Firenze

28-06-2024
Da venerdì 28 giugno 2024, alle ore 17.30, al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per la rassegna "Corpi in prestito" arriva in programma "Volver", il film di Pedro Almodóvar con Penélope Cruz in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Raimuna è sposata con un manovale disoccupato e madre di una figlia adolescente. Sole, sua sorella, lavora come parrucchiera. La loro madre è morta in un incendio insieme al marito, ed inizia ad apparire, prima a sua sorella, quindi a Sole, sebbene le persone con le quali ha ancora questioni irrisolte siano Raimunda e la sua vicina in paese, Augustina.

Del film Pedro Almodóvar ha detto: “Volver è un incontro tra Il romanzo di Mildred (Michael Curtiz) e Arsenico e vecchi merletti (Frank Capra), in combinazione con il naturalismo surrealista del mio quarto film, Che ho fatto per meritare questo?, cioè Madrid e i quartieri effervescenti della classe lavoratrice, dove gli immigrati delle varie province spagnole condividono sogni, vita e fortuna con una moltitudine di etnie e razze diverse. Nel cuore di questo tessuto sociale, tre generazioni di donne sopravvivono al vento, al fuoco e persino alla morte, grazie alla bontà, al coraggio e ad una vitalità infinita.”

"Corpi in prestito" è la rassegna dedicata a Pedro Almodóvar che offre al pubblico la possibilità di esplorare l’evoluzione poetica ed estetica del regista, in un percorso che parte dagli anni ’90 e arriva alla prima metà degli anni 2000. Cinque film proiettati in versione restaurata grazie ai materiali in alta definizione resi disponibili da Newen Connect.

Pedro Almodóvar è uno dei registi più iconici e audaci del cinema contemporaneo. Con uno stile unico e un’attenzione particolare alla rappresentazione della complessità umana, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico internazionale. Tra i temi centrali delle sue opere, il corpo riveste un ruolo fondamentale, diventa uno strumento narrativo attraverso il quale esplorare i desideri, le relazioni e le identità.

Programma
Venerdì 28 giugno 2024 ore 17.00
Domenica 30 giugno 2024 ore 16.30
Mertedì 2 luglio 2024 ore 15.30
Venerdì 5 luglio 2024 ore 19.00

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

M.F.