Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Franco Basaglia 100: il film "Matti da slegare" al festival dei Chille de la balanza
domenica 22 dicembre 2024

Franco Basaglia 100: il film "Matti da slegare" al festival dei Chille de la balanza

23-06-2024

A San Salvi, il Festival “Franco Basaglia 100” dei Chille de la balanza, che sinora ha inanellato una serie di “tutto esaurito”, propone domenica 23 giugno 2024 alle ore 21.30 con la proiezione di un film simbolo del superamento dei manicomi: parliamo di “Matti da slegare”, realizzato nel 1975 da Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Sandro Petraglia e Stefano Rulli, e recentemente restaurato a Cinecittà, a cura del fotografo Lorenzo Negri.

Il film-documentario vinse il premio OCIC alla Berlinale; fu girato principalmente all'interno dell'istituto psichiatrico di Colorno in provincia di Parma. A guidare i quattro autori fu la ferma convinzione di far parlare i pazienti senza “ripulire” i loro discorsi e normalizzare la “‘diversità’ del loro parlato. Non ci fu, quindi, il tentativo di un approccio asettico e che rivendicava oggettività, ma piuttosto l’affermazione del film come mezzo per intervenire sulla realtà e cambiarla.

“Matti da slegare” si ispira al modello del cinema verità gli autori sono presenti come "...mediatori non invadenti anche se partecipi". In una ormai storica intervista a Goffredo Fofi, il Maestro Bellocchio ricorda come il film abbia alla base un numero altissimo di riprese e sia stato «"costruito" alla moviola», inserendosi nella propria ricerca sotto il segno dell'utopia. Da non perdere!

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà al chiuso.

I Chille de la balanza realizzano il Festival Franco Basaglia 100 - evento speciale dell’Estate fiorentina - con i contributi anche di Ministero Cultura, Regione Toscana e Fondazione Cr Firenze - in occasione del centenario della nascita dello psichiatra veneziano cui si deve, grazie alla legge 180, il definitivo superamento dei manicomi in Italia.

Tutte le iniziative del Festival Franco Basaglia 100 sono ad ingresso libero, ma dato il numero limitato dei posti disponibili, è assolutamente consigliata una tempestiva prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it