Home > Webzine > Cinema > Premio Claudio Carabba e 4 film con Marcello Mastroianni al piazzale degli Uffizi di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
Premio Claudio Carabba e 4 film con Marcello Mastroianni al piazzale degli Uffizi di Firenze
28-06-2024
Marcello Mastroianni, per il centenario della sua nascita, viene omaggiato con la rassegna "Mastroianni 100" che, nell'ambito di "Apriti Cinema", prevede la proiezione dei suoi film all’arena estiva al Piazzale degli Uffizi, in programma da venerdì 28 giugno 2024 (ore 21.45, ingresso libero). Alla serata inaugurale si tiene anche la cerimonia del "Premio Claudio Carabba", per giovani critici cinematografici, dedicato alla memoria del grande giornalista fiorentino. Organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Toscano, in collaborazione con Lanterne Magiche.
Il programma parte venerdì 28 giugno 2024 con "Una giornata particolare" di Ettore Scola (ore 21.45, ingresso libero). La Roma fascista è in festa per l’arrivo del Fuhrer in visita dal Duce. In un edificio popolare Antonietta, casalinga madre di sei figli, cresciuta nel culto del Duce, incontra casualmente per la prima volta il suo vicino di casa, Gabriele, ex annunciatore radiofonico omosessuale e prossimo al confino. Dopo la diffidenza iniziale, il loro rapporto si trasforma in affetto e comprensione. Insieme storia intima e collettiva, uno dei lungometraggi più noti di Ettore Scola e della coppia Mastroianni-Loren.
La rassegna prosegue venerdì 12 luglio 2024 con "Matrimonio all’italiana" di Vittorio De Sica (ore 21.45, ingresso libero). Scampata a un destino di prostituzione grazie all’intervento del ricco libertino Domenico Soriano (Marcello Mastroianni), Filumena (Sophia Loren) ne diviene la domestica e l’amante. Stanca della sua condizione desidera il matrimonio e per ottenerlo si finge in punto di morte, riuscendo a farsi sposare. Adattamento del testo teatrale di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano.
Venerdì 2 agosto 2024 il programma prevede la proiezione del film "8½" di Federico Fellini (ore 21.45, ingresso libero), restaurato da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset. Federico Fellini realizza uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, che ripercorre tutte le sue ossessioni, in un costante avvicinamento tra sogno e realtà. Il protagonista Guido (Marcello Mastroianni), regista in crisi creativa, cerca un po’ di ristoro in un centro di cure termali. La sosta forzata, che dovrebbe spingerlo a rilassarsi e a ritrovare l’ispirazione per il suo nuovo film, lo spinge invece a rivalutare la sua intera esistenza, tra sogni, ricordi del passato, fantasie amorose.
"La dolce vita" di Federico Fellini chiude la rassegna lunedì 5 agosto 2024 (ore 21.45, ingresso libero). La cronaca di sette giorni nella vita del paparazzo Marcello Rubini - un giornalista bello e amato quanto invisibile e inetto che sogna di diventare scrittore - e delle sue avventure nella vibrante Roma e nel mondo dorato che gravita attorno alla mitica via Veneto. L’involuzione di un viveur tragico e insoddisfatto, testimone e complice di un mondo caotico e volgare, di un’umanità indolente e passiva.
"Mastroianni 100" si inserisce all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana e il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.