Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Festival dei Popoli: Il Castello di D'Anolfi e Parenti al piazzale degli Uffizi di Firenze
sabato 21 dicembre 2024

Festival dei Popoli: Il Castello di D'Anolfi e Parenti al piazzale degli Uffizi di Firenze

17-07-2024
Un film corale, talvolta drammatico e talvolta ironico, che racconta un anno dentro l’aeroporto intercontinentale di Malpensa. Sarà “Il Castello” documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti a chiudere l’omaggio del Festival dei Popoli a loro dedicato mercoledì 17 luglio 2024 alle ore 21.45 a ingresso libero nell'arena estiva Apriti Cinema al piazzale degli Uffizi di Firenze.

Un anno a Malpensa: quattro stagioni vissute tra la burocrazia, le procedure e i controlli che ogni giorno hanno luogo all’interno di un hub intercontinentale. Uno spazio pubblico in cui convivono forze dell’ordine e persone comuni, lavoratori e passeggeri: ogni gesto è ripreso da una telecamera, ogni bagaglio indagato nel tentativo di scongiurare traffici illeciti e pericoli sconosciuti. La maggior parte delle persone transita liberamente, ma alcune vengono fermate e c’è chi ha fatto dell’aeroporto la propria casa.

Il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in inglese.

L’evento si inserisce all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana e il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org