Home > Webzine > Cinema > "Pane, amore e fantasia" di Comencini in versione restaurata al cinema La Compagnia di Firenze
sabato 21 dicembre 2024
"Pane, amore e fantasia" di Comencini in versione restaurata al cinema La Compagnia di Firenze
21-07-2024
Dal 21 al 24 luglio 2024, il film "Pane, amore e fantasia" di Luigi Comencini arriva in versione restaurata al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R). Il film fa parte della rassegna "Una classica estate, 6 classici italiani in versione restaurata da recuperare in sala".
Pochi altri film hanno influenzato il costume e la moda come Pane, amore e fantasia che, con il suo innovativo miscuglio di commedia sentimentale e neorealismo, è diventando un simbolo del cinema popolare italiano. Pane, amore e fantasia ha come protagonista il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto (interpretato da Vittorio De Sica) che, dopo avere servito a Sorrento, viene inviato nel paesino di Sagliena. Fa qui la conoscenza della giovane Maria (Gina Lollobrigida), detta “la bersagliera”, della quale resta subito infatuato. La ragazza è però profondamente innamorata di un giovane carabiniere veneto che la ricambia ma è troppo timido per dichiararsi. Carotenuto fa poi la conoscenza di un’altra donna: Annarella, una schiva levatrice più vicina a lui per età e carattere.
Pane, amore e fantasia non fu solo un enorme successo di pubblico, ma contribuì in maniera sostanziale a definire quello che sarebbe stato il cinema popolare italiano degli anni Cinquanta e Sessanta. Pur mantenendosi vicino al territorio del neorealismo, il film di Luigi Comencini si distingue per il tono leggero e per la brillantezza, dimostrando come la narrazione dell’Italia del guerra potesse essere portata al cinema anche sotto forma di commedia.
L’opera è rimasta nella storia anche per la bravura degli interpreti principali, capaci di trasformare in icone dell’epoca i propri personaggi. In particolare Gina Lollobrigida, che qui era ancora all’inizio della sua carriera, trova in Maria uno dei ruoli più importanti del suo percorso artistico.