Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Cesária Évora, la Diva dai piedi scalzi" di Ana Sofia Fonseca al Piazzale degli Uffizi
lunedì 30 dicembre 2024

"Cesária Évora, la Diva dai piedi scalzi" di Ana Sofia Fonseca al Piazzale degli Uffizi

18-07-2024

Giovedì 18 luglio 2024, alle ore 21.45 con ingresso libero, nell’ambito di "Apriti Cinema", arriva al Piazzale degli Uffizi di Firenze "LUSO!", la rassegna estiva itinerante di film del nuovo cinema portoghese. In programma, in versione originale con sottotitoli in italiano, "Cesária Évora, la Diva dai piedi scalzi" di Ana Sofia Fonseca.

In un affascinante viaggio attraverso la vita e la carriera di Cesária Évora, “Diva dai piedi scalzi”, questo documentario intimo svela l’anima di una leggenda della musica. Attraverso filmati d’archivio, testimonianze rare e momenti privati, il film rivela le lotte e i trionfi di una donna che ha trasformato la sua passione in un’epica avventura musicale. Dalle umili origini come cantante nei piccoli locali di Capo Verde fino a giungere alla fama internazionale a 51 anni, Cesária ha affrontato sfide e conquistato il cuore del mondo con la sua voce. Ma dietro il successo c’era un desiderio semplice: una casa e la libertà di esprimersi. Con una combinazione di talento, determinazione e autenticità, Cesária Évora ha incantato il pubblico e ha incarnato lo spirito della sua amata Capo Verde, diventando così la Regina della Morna, lo stile musicale di cui è divenuta la principale interprete.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze ed è organizzato dall’associazione Quelli dell’Alfieri con programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana e il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it