Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Florence Queer Festival: il film "Queendom" di Agniia Galdanova al Piazzale degli Uffizi
domenica 22 dicembre 2024

Florence Queer Festival: il film "Queendom" di Agniia Galdanova al Piazzale degli Uffizi

01-08-2024

Giovedì 1 agosto 2024, alle ore 21.45 con ingresso libero, nell’ambito di "Apriti Cinema", arriva al Piazzale degli Uffizi il film "Queendom" di Agniia Galdanova, proposto dal Florence Queer Festival. La proiezione è in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Una metamorfosi silenziosamente fragorosa attraversa le strade di Mosca all’alba dell’invasione dell’Ucraina, irrompendo con tutta la sua forza nella vita/arte di Gena, artista transgender che si muove in una reltà inadatta a comprenderla. Tra doppi, dicotomie apparentemente impossibili di realtà in sovrapposizione, questo documentario ci mostra come solo l’arte, forse, in qualunque modo, rappresenta l’unica via di salvezza ed evasione.

L'evento si inserisce all’interno del calendario dell'Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze ed è organizzato dall’associazione Quelli dell’Alfieri con programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana e il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.

Il Florence Queer Festival è la più importante rassegna toscana dedicata alla cultura QUEER (gay, lesbica, transgender, … e non solo), organizzata dall' associazione IREOS di Firenze. Il festival è cresciuto, sino a diventare uno dei più seguiti sulla scena fiorentina e una delle più importanti rassegne LGBT italiane. Nato nel 2003 con una piccola rassegna di 4 giorni al Teatro Puccini ha ampliato costantemente la programmazione, gli eventi e il pubblico, passando dal cinema Alfieri e poi lo Spazio Uno, per approdare all’Odeon, la piu prestigiosa sala fiorentina, all’interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Cinema e video, teatro e fotografia, letteratura e costume, sono al centro del percorso che il FQF propone per raccontare l’universo gay, lesbico, bisex,trans e intersex, un'identita queer in continuo movimento e mutamento, che intende superare gli stereotipi nei quali e stata a lungo costretta: una cultura oggi sganciata da uno stretto legame identitario, che sappia parlare a tutti, e racconti storie nelle quali l'identita sessuale sia uno degli elementi all’interno della narrazione.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

M.F.