Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > L'elemento del crimine, Epidemic e Europa di Lars von Trier al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

L'elemento del crimine, Epidemic e Europa di Lars von Trier al cinema La Compagnia di Firenze

26-08-2024

Da lunedì 26 agosto 2024 arrivano al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) in versione restaurata con Movies Inspired i primi tre film diretti da Lars Von Trier. Si parte con L’elemento del crimine, in una versione restaurata e senza tagli di censura, seguito da Epidemic, mai uscito nelle sale italiane prima d’ora, che sarà disponibile in versione originale con sottotitoli in italiano. Infine Europa, sempre in versione restaurata. 

I tre film non costituiscono una trilogia narrativa ma sono uniti da temi comuni e da comuni esplorazioni stilistiche. Il tema portante è la decadenza sociale dell’Europa del secondo dopoguerra. Tutti e tre i capitoli della trilogia raccontano di un personaggio le cui azioni idealistiche finiscono col perpetrare il problema che cercano di risolvere. Un altro dei temi comuni della trilogia è quello dell’ipnosi:

«Ne L’elemento del crimine il motivo dell’ipnosi è un puro postulato, un’illusione, una finzione (make-believe). In Epidemic, l’ipnosi si esprime realmente, in modo documentaristico e organico. E infine, in Europa, film ancora non scritto all’epoca, l’idea era di ipnotizzare lo spettatore.» Lars Von Trier

L’elemento del crimine di Lars Von Trier (1984), 104 min, versione originale con sottotitoli in italiano
L’opera prima sperimentale del cineasta danese ribalta tutti i luoghi comuni dei noir americani degli anni 40-50. Fisher, un ex poliziotto, ritorna dopo una pausa di tredici anni al Cairo. Il suo ex mentore e modello, autore di un trattato intitolato: “L’elemento del crimine”, gli chiede di risolvere una serie di omicidi che coinvolgono venditori di biglietti della lotteria.

Epidemic di Lars Von Trier (1987), 106 min, versione originale con sottotitoli in italiano
Un regista e uno sceneggiatore (interpretati dagli stessi Lars Von Trier e Niels Vorse) scrivono una sceneggiatura in cui un’epidemia si diffonde in tutto il mondo. I due confondono decisamente il racconto con la realtà, non accorgendosi di ciò che sta accadendo.

Europa di Lars Von Trier (1991), 112 min, versione originale con sottotitoli in italiano
Siamo nella Germania del 1945. Un americano di origine tedesca lavora sulla linea ferroviaria Zemtropa. Dopo essersi innamorato della figlia del magnate delle ferrovie, scopre di non poter rimanere neutrale rispetto a ciò che lo circonda e di dover fare delle scelte difficili.

Biglietto singolo film 3,50€

Per maggiori informazioni, programma e orari: www.cinemalacompagnia.it