Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Reel Rock Italia: quattro film sui grandi climber allo Spazio Alfieri di Firenze
sabato 21 dicembre 2024

Reel Rock Italia: quattro film sui grandi climber allo Spazio Alfieri di Firenze

25-09-2024

Mercoledì 25 settembre 2024, alle ore 20.30, Reel Rock Italia, la rassegna cinematografica internazionale dedicata ai film di arrampicata, farà tappa allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 8). 

Quattro corto e medio metraggi, di genere e in luoghi diversi, incentrati sulla tematica dell’arrampicata outdoor: storie avvincenti che celebrano le imprese umane, spingendosi oltre i confini della narrazione e dell'ispirazione con film che vedono la partecipazione di grandi climber statunitensi come Josh Wharton e Vince Anderson, il giapponese Sachi Amma, la scalatrice australiana Angie Scarth-Johnson con la veterana Hazel Findlay. Uno sguardo unico sulla continua sfida tra l’uomo e la roccia e non solo, in grado di appassionare una community sempre più ricca di amanti del climbing e spingere atleti in tutto il mondo a spostare più in alto gli obiettivi da raggiungere.

Le parole di Alessandro Raggio, CEO Itaca the Outdoor Community: “Reel Rock sottolinea il potere dell'arrampicata, che va oltre le prestazioni atletiche, diventando veicolo di pace, resilienza e speranza in contesti difficili.”

Il tour, che toccherà 10 città del territorio italiano fino al 3 ottobre, prenderà il via il 23 settembre con la serata di apertura di Trieste dove il Reel Rock farà tappa per la prima volta, fortemente voluta e organizzata in collaborazione con Olimpyc Rock, Gravità Zero e Anticaduta. Presente in Italia dal 2018, Reel Rock è il festival nato per celebrare sul grande schermo il mondo dell’arrampicata, disciplina olimpica da Tokyo 2020.

Programma (film in lingua originale, con sottotitoli in italiano)

Climbing Never Die (durata: 38 min.)
Il giornalista Matt Groom viaggia nelle profondità dell’Ucraina devastata dalla guerra per scoprire l’esistenza di una comunità tenuta insieme dall’arrampicata e dal patriottismo, ma indelebilmente cambiata dalla guerra.

With My Heart (durata: 22 min.)
Il film racconta il viaggio filosofico del fenomeno dell’arrampicata giapponese Sachi Amma che, tre volte campione del mondo, diventa un purista dell’arrampicata trad, culminando il suo percorso in una visionaria prima salita sul mitico Mount Mizugaki.

Jirishanca (durata: 31 min.)
I famosi alpinisti Josh Wharton e Vince Anderson tentano la scalata in libera del Jirishanca, una leggendaria montagna di circa 6000 metri nelle Ande peruviane (Cordillera Huayhuash). Il duo dovrà affrontare passaggi di 5.13, tetti di ghiaccio orizzontali, terreno tecnico misto e insidiosi funghi di neve, conciliando il rischio intrinseco dell’arrampicata con l’amore per l’avventura alpina.

Yeah Buddy (durata: 27 min.)
La scalatrice australiana Angie Scarth-Johnson, che ha lasciato il segno stabilendo record già in giovane età, è qui in team con la veterana Hazel Findlay per esplorare le più belle linee di salita water free solo di Maiorca.

Per maggiori informazioni: www.reelrock.it