Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > African Diaspora Cinema Festival: Fide Dayo e Dannyelle Arthur alla New York University Firenze
sabato 21 dicembre 2024

African Diaspora Cinema Festival: Fide Dayo e Dannyelle Arthur alla New York University Firenze

23-09-2024
Lunedì 23 settembre 2024, alle ore 18.00, alla Limonaia della New York University Florence, in via Bolognese 120, arriva "African Diaspora Cinema Festival" con i film in lingua inglese "The Rich Legacy of a Vibrant Fabric" di Dannyelle Arthur e "Ativio" di Juliette Boucheny. Segue un dibattito con il direttore dell'African Diaspora Cinema Festival Fide Dayo e la regista Dannyelle Arthur.

"The Rich Legacy of a Vibrant Fabric" di Dannyelle Arthur (Ghana, durata 25.10) è un documentario avvincente che si addentra nell'affascinante mondo del Kente, il tessuto tradizionale africano. Dalle meticolose tecniche di tessitura ai colori vivaci e ai motivi simbolici che adornano ogni pezzo, il documentario esplora il significato storico e culturale di questo colorato tessuto africano, facendo risalire le sue radici al popolo Ashanti del Ghana secoli fa. Attraverso interviste con abili artigiani, storici ed esperti culturali, gli spettatori acquisiscono una profonda comprensione di come questo tessuto si sia evoluto nel tempo, fungendo da potente simbolo di identità culturale, status e unità. Il documentario celebra la ricca eredità del Kente, mostrando la sua ascesa da tradizione locale a fenomeno globale.

"Ativio" di Juliette Boucheny (Togo, durata 25.52) racconta la storia di Guénolé, un ragazzino di undici anni, che vive a Agotimé Adamé, piccolissimo villaggio a due ore da Lomé in Togo. Ha una sensibilità musicale evidente e sogna di suonare il pianoforte. Riuscirà a esercitarsi senza averne uno…

African Diaspora Cinema Festival, fondato a Firenze nel 2013 dal regista Fide Dayo, è la rassegna annuale dedicata alla promozione della Black Culture attraverso la proiezione di film, mostre e altre espressioni creative. Il festival mette in luce una vasta gamma di contenuti di intrattenimento creati da e per individui di discendenza africana riunendo appassionati della cultura nera insieme a registi, attori e artisti da tutto il mondo per questo evento ricco di proiezioni, eventi e dibattiti. Info: https://africandiasporacinemafestival.com 

Prenotazioni: https://events.nyu.edu/event/338401-african-diaspora-cinema-festival 

Per maggiori informazioni: https://lapietra.nyu.edu