Home > Webzine > Cinema > Dal Grande Schermo ai Video Social: progetto per giovani alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
Dal Grande Schermo ai Video Social: progetto per giovani alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
31-10-2024
Nell'ambito del progetto "Dal Grande Schermo ai Video Social" realizzato con il patrocinio della Regione Toscana, la Fondazione Zeffirelli ha promosso l'evento "Giovedì da regista". A partire da giovedì 31 ottobre 2024 fino a giovedì 29 maggio 2025, con l'evento "Giovedì da regista", i ragazzi tra i 13 e i 18 anni potranno accedere gratuitamente al Museo Zeffirelli di Firenze, in piazza San Firenze 5, ogni ultimo giovedì del mese per creare storie e video da condividere sui propri account social personali.
La Fondazione, ove possibile e a sua discrezione, condividerà i contenuti sui propri account ufficiali, creando un circuito di coinvolgimento che ha due obiettivi: 1) far scoprire ai più giovani il Museo Zeffirelli, tra i pochi musei monografici sul tema dell'arte e dello spettacolo 2) avvicinare i ragazzi al mondo del Teatro, dell'Opera e del Cinema in tutti gli aspetti che riguardano la complessa realizzazione dello spettacolo. Il Museo Zeffirelli custodisce infatti i bozzetti, i modellini, i costumi e le foto di scena che Franco Zeffirelli ha realizzato nel corso di oltre 70 anni di carriera.
L'obiettivo delle operazioni previste dal progetto "Dal grande schermo ai video social" è quello di avvicinare al mondo dello spettacolo e all'Opera i giovanissimi tra i 13 e i 18 anni, attraverso il loro coinvolgimento nelle attività museali.
A questo proposito, al rifacimento del sito secondo le nuove tecnologie e secondo le ultime linee di accessibilità e usabilità, è seguita l'apertura dei canali Youtube e TikTok he si affiancano ai già esistenti canali facebook e instagram e che costituiscono le piattaforme social più frequentate dal pubblico giovanile.